Con riferimento ai vari post sui social riguardanti l’argomento rifiuti a Lonate Pozzolo e a Ferno, e al regolamento della piattaforma ecologica, urge specificare quanto segue.

Come si evince dal regolamento stesso, tutte le polemiche fatte fin qui sui social vengono “smontate” dal conoscimento del regolamento stesso. In pratica, se si ha un mezzo intestato ad una attività l’Art.3 del regolamento dice:
b) le utenze non domestiche produttrici di R.S.A.U. del Comune di Lonate Pozzolo mediante rilascio da parte degli uffici comunali competenti di apposito documento-tessera identificativa.
Non sarà ammesso l’accesso alla Piattaforma Ecologica di utenti sprovvisti del sopracitato documento-tessera identificativo.
Vedi anche Art.21e 22. Disciplina d’accesso alla Piattaforma Ecologica per le Utenze non domestiche
L’accesso alla Piattaforma Ecologica Comunale da parte delle utenze non domestiche produttrici di R.S.A.U. è permesso esclusivamente con veicoli aventi portata complessiva a pieno carico non
superiore a 35 quintali per il conferimento di rifiuti.
Art. 22 – Modalità di conferimento presso la piattaforma Ecologica per le Utenze non domestiche
Al fine di agevolare le operazioni di conferimento delle varie tipologie di rifiuto da parte delle utenze domestiche, è fatto divieto il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze non domestiche produttrici di R.S.A.U. nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica.

Se invece si è un privato che vuole accedere alla piattaforma ecologica tramite autocarro, è obbligo accedere alla piattaforma stessa tramite proprio badge e compilare il modulo di Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione da richiedere in piattaforma. Così, anche in risposta alle polemiche social, spero si sia fatta chiarezza in maniera definitiva. Basta conoscere il regolamento e farlo applicare. Se poi prima del sottoscritto non vi erano controlli, rivolgetevi ai miei predecessori. Ora l’aria è cambiata e i regolamenti vengono fatti rispettare.

 

Il Presidente
Modesto Verderio